Asuni *

Julia Patrucco

a Marianne, Alexis e Lorenzo

Molte volte oggi ho passato la frontiera
della mia pelle dentro e fuori
e siete sempre lì tre uccellini
posati sul filo col bucato un gallo muto
e la molletta bagnata di ruggine

oggi Teresa ha sfornato i biscotti
il pane a corona e li decora
chinata controluce in cucina

siete sempre lì oggi piccoli uccelli
dall’incerto equilibrio sul filo così semplici
tutti e tre con il pampino sfuggito alla vite
e le formiche mentre io vado e vengo
sul confine mal tracciato di me

oggi alle Domus si sono svegliate le fate
escono dalle grotte e addentano fichi d’india
perché tutto sia giallo e rosso e nel cielo

tre uccellini sospesi sul filo vi ritrovo
ogni volta che parto e ritorno di continuo
mi aspettano oggi i vostri becchi concentrici
allineati e sei occhietti più neri del sole

oggi hanno chiuso il cortile a Casa Dora
e quelle melograne a terra spaccate in due sfere
così almeno le voci non si sperdono più

mille volte oggi ho passato il segnale
di questa mia pelle a cortina ora là ora qua
e ci siete sempre voi miei uccellini
ad accogliermi in tre pose gioiose
e indifferenti sul filo che dovrete lasciare
prima o poi forse adesso
mai con me.

Mia Lecomte

paese sardo, in provincia di Oristano

2 thoughts on “Asuni *

  1. Blumy ha detto:

    ma grazie a te, Cri! 🙂

  2. cristina bove ha detto:

    grazie, Blumy, è bellissima!

Rispondi

