Fermarmi vorrei

Eyvind Earle

Fermarmi vorrei dove s’aggruma la gioia,
non un oceano con onde altissime da sopraffarmi,
tutto ingoiando la sua potenza senza sguardo.
Non so dove si trovi, fuori di me,  della casa
dove i giorni si abbattono lasciando impronte
di polpastrelli duri, nella terra che calpesto
leggera  veloce, io,  sempre ad inseguirmi e mai
a raggiungermi; o forse in alto, sopra la mia testa,
dove s’incrociano lune e miracoli
e dove giungono, levitando, solo gli amanti?
O, forse, la gioia è un luogo, forse un precipizio
in cui si frana all’improvviso, in cui ogni passo
fa germogliare un fiore ed un sorriso.
Là vorrei  fermarmi, ma non è più tempo.
Il tempo è corso via, s’è consumato
come tutto ciò che si consuma.
E, piano, ha cancellato tutto:
il tempio di conchiglie, la mano che, sicura,
scriveva  del tempio, della gioia e del tempo.

Blumy

4 thoughts on “Fermarmi vorrei

  1. Blumy ha detto:

    ogni poesia ha un autore, Insomne (dunque ogni lettera ha un mittente), e il suo nome è sotto il testo. Ogni tanto, come oggi, scrivo qualche ‘lettera’ anch’io. cerca di dormire 🙂

  2. Blumy ha detto:

    Insomne, ma tu parli italiano? capisci l’italiano? mi dici che le mie lettere hanno un destinatario (chi legge, immagino) ma non un mittente. non so se ho capito bene … grazie

    • INSOMNE ha detto:

      Parlo un po’ l’italiano, e capito un po’ di più.
      Le vostre lettere sono indirizzate (ovviamente) a il tuoi lettori
      Le tue lettere non ha mitente: qualche introito è un autore e altre voci sono di un altro autore, quasi mai lo stesso.
      è per questo che mi piace tanto il tuo blog

      Scusate il mio italiano povero, la mia scrittura horribile

      Tanti auguri

  3. INSOMNE ha detto:

    Tus cartas sí que tienen destinatario, quizás no remite pero sí destino.
    Baci

Rispondi

