Nanauatzin

Satyrion

Fra gli zigomi e le pupille ho notte, ho
roveti: non è mia, non è mia la
pelle che si apre in solchi, le lunghe
ciglia di cenere che volano, le

palpebre crollate: ho pozzi
sotto la nuca, la mia bocca alta
sul cranio è cratere, ha orli
che la lava raggiunge, passa

Non sono miei i capelli
fossili, le lunghe ciglia di
cenere, il mento di conchiglie.
Nel costato i precipizi sono rocce

di quarzo, tane di serpente, pioggia
di scaglie di deserto, e i fianchi sono
sabbie che si fendono, fondali ora, pianure

e barriere d’alghe, mobili, agitate dalle

correnti

Ho braccia di golfi, dita
di promontori, le unghie ora traversano
il mare sino all’orizzonte, ho ginocchia
magre, di grotte, e mille alluci di

onde

Non amore, ricordi, pietà, nome.
Come il mare celibe, individuale, votato
al gioco della vita nella sterilità, a
consumarsi e far nascere.

Sorgo. Non c’è mondo al di là delle mie nuove
mani aperte, dei miei nuovi piedi che
corrono, sono terra, sono erba, sono
le prime palme, i primi altopiani, sono

il mattino, l’urlo del papavero selvaggio
che vuole sbocciare. Io oggi, io fiore, io
pietra, io buio, io luce.
Mi alzo nel cielo, cavalli rovani di

nuvole

*Nella cosmogonia azteca, gli astri nascono dal sacrificio degli dei che donano il loro sangue per far luce. Nanauatzin è il nome di un dio piccolo e malato che fu scelto dagli altri dei, insieme a Tecuciztecatl, un dio ricco e potente, per il sacrificio. La cerimonia di purificazione durò quattro giorni: Tecuciztecatl offrì oro e coralli, nanauatzin solo fiori e grumi di sangue. Poi il primo ricevette l’aztacomitl, la grande corona di piume, il secondo l’anatzontli, un semplice cappello di carta, e furono posti davanti a un fuoco acceso su un braciere, perchè vi si gettassero. Tecuciztecatl esitò e provò invano per quattro volte. Nanauatzin si gettò per primo e divenne il sole.

Giuseppe Conte

Rispondi

