Non so da quando ho cominciato a dire addio

Givi Siproshvili

Sul petto, un passaggio d’ala nera
e, sulla fronte, l’ultima benedizione.

Ed io non so,
io che cammino sulla mia ferita aperta,
non so da quando, di preciso,
ho cominciato a dire addio
alla conca nera in cui vanno a morire
anche le stelle.

Non so in quale attimo di vita o sogno
qualcuno ha scritto il nome mio
sulle nervature brune delle foglie
e quanta disseccata linfa
il ramo reciso ha pianto.

So che non si muore all’improvviso,
ma una sequela d’ore ci trafigge.

2003

Rispondi

